ENDOMETRIOSI

Please reload

Il Centro Medico Salute e Benessere dI Arzignano ha un equipe medica in grado di assisterti nella prevenzione e cura dell'Endometriosi.

L’Endometriosi è la presenza di endometrio e stroma di endometrio al di fuori della cavità uterina in altre zone del corpo femminile, normalmente nella pelvi.

Approssimativamente, dal 30% a 40% di donne con endometriosi è sterile, la malattia è infatti una delle prime tre cause di sterilità femminile. Alcune donne, ad esempio, non scoprono la loro endometriosi fino a che non hanno difficoltà a restare incinta.

L’endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante con sintomi molto caratteristici: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale (o in concomitanza con lo stesso), dolore ovarico intermestruale, dolore all’evacuazione, dolore lombare.

Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l’atto sessuale (64%), infertilità (30/35%), aborti spontanei, sciatalgie, affaticamento cronico, dolori intestinali, vescicali, polmonari, muscolari, periodi di stitichezza alternati a diarrea.
Questi ultimi sintomi vengono molto spesso associati ad una diagnosi di “colon irritabile” in quanto i sintomi sono simili tra loro.

Una anamnesi approfondita della paziente può concorrere ad effettuare una prima diagnosi, seppur non definitiva: per il medico è fondamentale ascoltare i sintomi che la paziente riferisce e che unitamente alla storia clinica, ad una specifica visita ginecologica ed ecografia, possono già dare una approssimazione della severità della malattia.

i  nostri specialisti:

dott.ssa Visconti Serena 

dott.ssa Lucia Cardascia

dott.ssa Chiara Visconti

dott. Alif Al Merai

Please reload

Salute e Benessere s.r.l.
Via Stadio n. 36 – 36071 Arzignano (Vi)

mail. info@salutebenessere.vi.it

pec. salutebenesseresrl@legalmail.it

Capitale Sociale € 12.000 iv
P.I. 03137570242 – REA CCIAA VI N. 301670
Autorizzazione 26340 del 22.08.2011
Direttore Sanitario: Dott. Luigi Rancan

privacy policy

aggiornato il 24/05/2020

tel.  0444 478241