top of page
  • logo mail chiocciola
  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram

E' tempo di tintarella... ma sei pronta per il sole?


Se da un lato è vero che i raggi UV possono causare diversi danni alla pelle e all'organismo più in generale, dall'altra parte è anche vero che le radiazioni ultraviolette sono necessarie per lo svolgimento di alcuni processi fisiologici e possono apportare diversi benefici.

I raggi ultravioletti:

  • Favoriscono il trofismo e l'accrescimento osseo stimolando la sintesi della vitamina D;

  • Svolgono un'azione disinfettante a livello della cute;

  • Favoriscono la circolazione e stimolano di conseguenza l'attività dei globuli bianchi;

  • Accelerano la proliferazione pilifera (forse questo effetto non è del tutto apprezzato, in particolar modo dalle donne);

  • Favoriscono la pigmentazione della cute stimolando la produzione di melanina (in verità, questo è un meccanismo di difesa attuato dall'organismo per proteggere le cellule dagli eventuali danni dei raggi UV.

Ma per beneficiare del sole devi anche esporti al sole usando le opportune protezioni solari ed evitare l'esposizione nei momenti di maggior irraggiamento di ultravioletti (indice UV>7).

L’autoesame della cute da parte del paziente stesso o con l'aiuto del partner o di un familiare permette di osservare eventuali modifiche delle macchie della pelle.

I possibili segni che devono far sospettare un melanoma associato ad un nevo riguardano un suo cambiamento nel tempo, in particolare: l’aumento di dimensioni, il cambiamento di forma, di colore e la trasformazione.

Il sintomo principale è il cambiamento nell’aspetto di un nevo o la comparsa di uno nuovo. Gli aspetti morfologici da valutare sono riassunti dalla sigla ABCDE:

A come Asimmetria (irregolarità di forma: una metà del nevo è diversa dall’altra)

B come Bordi (bordi irregolari, frastagliati)

C come Colore (scuro o non uniforme con sfumature nell’ambito dello stesso nevo)

D come Dimensione (maggiore di 6 mm di diametro)

E come Evoluzione (elevazione, estensione, emorragia spontanea e senza traumi)

Osserva la tua pelle, fai attenzione, la diagnosi precoce aumenta notevolmente la probabilità di guarigione dai tumori maligni della pelle.

Se hai dubbi chiama il +0444 622321 e prenota il tuo appuntamento.

Solo per luglio ed agosto la visita dermatologica avrà un costo di 70 €.

97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page