Neuropsicologia clinica

La Neuropsicologia Clinica si occupa di valutare lo stato cognitivo di persone che hanno subito un danno cerebrale o affette da processi degenerativi (es. demenza), e di tutte quelle persone che vogliono tenere monitorato e contrastare l’invecchiamento cognitivo.

Un’accurata valutazione delle funzioni cognitive e un trattamento mirato a diminuire l’impatto di queste difficoltà nella vita quotidiana possono migliorare la qualità di vita sia della persona che dei familiari.

È consigliato sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica quando:

si iniziano ad avvertire alcuni disturbi come scarsa concentrazione, stanchezza mentale, difficoltà nel ricordare nomi di persone o nel trovare oggetti, oltre a una riduzione dell’iniziativa e degli interessi. Non è sempre facile valutare se queste problematiche siano fenomeni normali - talvolta l'ansia e la depressione riducono le prestazioni quotidiane - o se siano il primo segnale di un invecchiamento cerebrale che rischia di diventare patologico;

si sono verificati eventi patologici, come traumi cranici o incidenti cardiovascolari che possono causare gravi difficoltà nella vita quotidiana. In tal caso l'esame completa il processo diagnostico intrapreso con il medico specialista e fornisce indicazioni riabilitative;

si è curiosi di sapere come funziona il nostro cervello; in questo caso l’esame può fornire indicazioni sulle proprie potenzialità e rimane una misura di riferimento per eventuali valutazioni successive.

In cosa consiste l’esame

L' esame è suddiviso generalmente in tre parti:

1) il colloquio clinico con il paziente e i familiari;

2) la valutazione neuropsicologica che mira ad indagare, attraverso la somministrazione di specifici test neuropsicologici, lo stato della memoria, dell’attenzione e del linguaggio individuando le funzioni cognitive compromesse;

3) il colloquio conclusivo che prevede la discussione del profilo emerso: sulla base delle informazioni raccolte si procederà successivamente alla strutturazione di un eventuale intervento di riabilitazione neuropsicologica o di stimolazione cognitiva.

Visite specialistiche

Valutazioni neuropsicologiche;

Stimolazione cognitiva per pazienti affetti da demenza (anche a domicilio);

Riabilitazione neuropsicologica a seguito di traumi cranici o eventi vascolari;

Consulenza e sostegno psicologico ai familiari di persone con disturbi cognitivi con l’obiettivo di aiutarli a gestire lo stress e fornire loro indicazioni utili per la gestione quotidiana del paziente.

Descrizione del servizio

SALUTE E BENESSERE S.R.L.

Via Stadio n. 36 – 36071 Arzignano (Vi)

mail. info@salutebenessere.vi.it

pec. salutebenesseresrl@legalmail.it

Capitale Sociale € 12.000 iv
P.I. 03137570242 – SDI M5UXCR1 REA CCIAA VI N. 301670

ORARIO

Centro Medico

lun. - ven. 8:30 - 19:30

sabato 8:30 - 12:30

Centro prelievi

lun. - sab. 7:30 - 9:30

TEL. 0444 478241

Autorizzazione 26340 del 22.08.2011 - Direttore Sanitario: Dott. Luigi Ranca - privacy policy

  • Facebook
  • Instagram