Flebologia

La Flebologia è una scienza medica dedicata allo studio della fisiopatologia ed al trattamento del sistema venoso umano.
In sintesi, attraverso lo studio ecografico o più propriamente ecocolordoppler delle vene, sia del circolo venoso superficiale che profondo, in concomitanza ad altre metodiche diagnostiche come la pletismografia o la flebografia, la Flebologia si occupa di fornire inquadramento diagnostico e intervento terapeutico in merito alle patologie venose, in particolare ma non solo di quelle a carico degli arti inferiori; tra esse, le varici o i capillari meglio chiamati teleangectasie.
Si interessa inoltre della più grave patologia venosa, la trombosi profonda, cercando di prevenire o curare la grave complicanza di questa patologia agli arti inferiori comunemente nota come sindrome post-trombotica, e le conseguenti piaghe varicose degli arti inferiori
Durante la prima visita il medico studia con un ecografia doppler la circolazione artero-venosa delle gambe e spiega la relativa terapia .
Nel nostro centro opera una delle eccellenze internazionali in questo settore che ha rinnovato la tradizionale scleroterapia con l’avanzata scleroterapia con schiuma in eco-guida.
Alcuni farmaci della tradizionale scleroterapia liquida, preparati in forma schiumosa secondo l’innovativo metodo messo a punto dalla geniale intuizione del dr. Lorenzo Tessari, hanno il grande vantaggio di essere visualizzati ecograficamente, in modo da poter controllare la loro diffusione. Inoltre la schiuma permette un maggior tempo di contatto tra il farmaco e la parete venosa.
La schiuma infatti ‘sposta’ il sangue contenuto nella vena da trattare, e riduce la neutralizzazione del farmaco da parte delle proteine del plasma con un trattamento più mirato e controllato.
Visite specialistiche
Visita specialistica
Ecocolordoppler artero-venoso arti inferiori
Terapia sclerosante
Terapia elastocomperessiva
Dott. Lorenzo Tessari
Descrizione del servizio